Lo standard più conosciuto e ambito per i sistemi di gestione della qualità del mondo? Noi ce l'abbiamo. E ti spieghiamo perché, per una azienda che produce puntelli e ponteggi certificati, può fare la differenza.
Nel corso degli anni, sin dalla sua fondazione avvenuta nel 1947 l'ISO, con cui si indica la International Organization for Standardization, ha emanato una serie di normative che sono universalmente riconosciute come il top mondiale per la definizione delle norme tecniche.
Queste norme coprono ogni processo industriale, da settori ultra specifici ad ambiti ad ampio raggio. Ma nessuna di esse ha un carattere così ampio e diversificato come la ISO 9001, e allo stesso tempo una specificità così unica. Vediamola nel dettaglio.
Si tratta del più rigoroso e importante standard internazionale per la valutazione di un’azienda, il quale si basa sulla definizione di requisiti di un sistema per la gestione della qualità con lo specifico scopo di ottenere la massima soddisfazione del fruitore finale, ovvero dei clienti dell'azienda che ottiene tale certificazione.
Il punto chiave che definisce questo sistema della gestione qualitativa non riguarda solo le competenze basilari dell’azienda, ma anche la sua volontà e capacità di reagire ai mutamenti e agli imprevisti del sistema competitivo in cui essa è inserita.
La normativa è stata emessa per la prima volta nel 1987 ed è soggetta a numerosi adeguamenti periodici per poter mantenere uno standard qualitativo elevatissimo. Infatti una delle caratteristiche della ISO 9001 è di essere una certificazione “viva”, la quale non fotografa soltanto lo stato di un'azienda in un determinato periodo, ma ne controlla il progresso e l'evoluzione continuativamente. L'ultima revisione, che ha reso ancora più efficace tale normativa, è datata 2015.
Rispetto a tutte le altre normative emesse dall'International Organization for Standardization, la caratteristica peculiare della ISO 9001 è la garanzia della soddisfazione delle aspettative dei clienti ed il miglioramento continuativo della stessa.
La norma ISO 9001 è omnicomprensiva di ogni area di cui è composta un'azienda: infatti i settori dell'azienda che vengono da essa valutati sono i seguenti:
La norma è basata su questi principi di gestione per la qualità, fondamentali per una buona conduzione aziendale, verificando che siano presenti nell'impresa in questione e che siano tutti egualmente considerati e sviluppati:
Inoltre in particolare l'obiettivo principale di chi rilascia la certificazione è asseverare il fatto che l'azienda che la ottiene:
La normativa ISO 9001 è applicabile a più di 40 settori ed ambiti industriali. GBM Building Equipments possiede una certificazione relativa ai seguenti due settori:
Il certificato di conformità alla norma ISO 9001 è stato rilasciato da Bureau Veritas Italia. In quanto Organismo di Terza Parte indipendente nato nel 1828, Bureau Veritas è presente in oltre 140 paesi del mondo con un network di 75.000 dipendenti.
Il gruppo è leader mondiale nell'ambito della verifica, valutazione ed analisi dei rischi su Qualità, Ambiente, Salute, Sicurezza e Responsabilità Sociale (QHSE-SA).
Pubblicato il: 20 September 2018
Ultimo aggiornamento:
Vuoi maggiori informazioni sui prodotti GBM? Chiedici tutto!